Il weekend appena trascorso ha visto l’Ortarzo protagonista con due giorni intensi di gare disputate in una cornice di grande agonismo e passione. Sabato si è corso il Campionato Italiano Sprint a Lanzada, mentre domenica è stata la volta del Campionato Italiano Sprint Relay a Caspoggio, entrambe le gare disputate in piccoli paesini alpini della Valmalenco (Sondrio), molto tecnici, con dislivello rilevante e che hanno messo a dura prova le gambe e il cervello dei nostri atleti, regalando tante emozioni.
Le carte di gara non hanno intimorito le doti di velocità e concentrazione dei nostri master Mauro De Nadai e Guido Viel che si sono aggiudicati il titolo di Campioni Italiani Sprint in M45 e in M50 confermando il loro super stato di forma di fine stagione.
Mauro: “Felicissimo del mio primo oro nazionale, che va a chiudere il cerchio con la vittoria nella Coppa Italia Sprint. La doppietta con Guido mi ha regalato una giornata veramente fantastica, senza dimenticare i podi dei ragazzi che sono in forte crescita”.
Guido: “Sono contentissimo del mio primo titolo nazionale condiviso con Mauro che ha fatto una gara formidabile, ma d’altronde queste cartine così intricate se le sente cucite addosso.”
Nelle categorie giovanili spiccano le prestazioni di Tobia Viel in M14 ed Ettore Collodel in M16.
Tobia ha ottenuto un meritatissimo secondo posto, dimostrando un grande potenziale per il futuro e una crescente abilità nel gestire la pressione delle competizioni nazionali. “Molto soddisfatto di aver portato a casa 3 medaglie ai Campionati Italiani su 4 gare. Si vanno ad aggiungere ai podi di Coppa Italia bosco, sprint e generale; super stagione che mi rende particolarmente soddisfatto anche perché i miei avversari sono davvero forti.”
Ettore ha concluso con un ottimo terzo posto, segnando una grande prestazione in una categoria molto competitiva, dove l’agilità e la precisione nell’orientamento sono fondamentali. “Pensavo la stagione fosse già finita, sono stupito ma allo stesso tempo felice della medaglia di bronzo nella Sprint, che completa il risultato ottenuto 2 settimane fa con i miei compagni nella staffetta in bosco.”
Infine la nostra atleta Nazionale Maddalena De Biasi che in W Elite ha dimostrato ancora una volta di essere una delle top runner più forti in Italia, sua la medaglia di bronzo, terza consecutiva in 3 anni nella competizione Sprint. La sua performance è stata una testimonianza del duro lavoro e dell’impegno costante negli allenamenti.
Domenica si è svolto il Campionato italiano Sprint Relay, la competizione più spettacolare che combina velocità nella corsa, massima concentrazione e gioco di squadra.
Le staffette hanno affrontato tracciati impegnativi e tecnici, in cui ogni frazione era decisiva per il risultato finale. I nostri atleti hanno mostrato grande collaborazione e spirito di squadra, elementi essenziali in questa disciplina.
La staffetta giovanile in M17 composta da Anna De Pin, Tobia Viel ed Ettore Collodel è arrivata ai piedi del podio al 4° posto. La squadra master composta da Raffaela Paset, Guido Viel e Mauro De Nadai si è classificata al 5° posto. La prima squadra Elite con Maddalena De Biasi, Erik Nielsen e Riccardo Granzotto ha ottenuto un ottimo 7° posto nella categoria più competitiva. La seconda staffetta Elite con Chiara Sanzovo, Francesco Comarella e Agostino Bernardi in 21° posizione. Carlo Granzotto, Antonio Paset e Simone De Gasperi hanno vinto la categoria Open.
Questo weekend di gare non solo ha portato numerosi podi al Team OrTarzo, ma ha anche rappresentato un’importante occasione di crescita per tutti i nostri atleti, sia per i più esperti che per i più giovani. I successi ottenuti sono il frutto di un lavoro costante e di una passione condivisa che unisce tutto il nostro gruppo.
3 giovanissimi della nostra società hanno partecipato in questi giorni al Trofeo Coni, un’importante iniziativa nazionale divisa per squadre regionali che unisce ragazzi da ogni parte d’Italia. Per le gare di orienteering in rappresentanza del Veneto sono volati fino a Palermo Anna Carlet, Agata Collodel ed Elia Castelli, accompagnati da Eva Da Ros. Per loro l’avventura in Sicilia è valsa il terzo gradino del podio! Complimenti ragazzi!