Arrivati anche quest’anno a fare il punto su una stagione fantastica. Tre discipline, C-O, Mtb-O e Sci-O che ci hanno impegnati da gennaio a dicembre e ci hanno regalato molte soddisfazioni. La FISO a fine anno ci classifica nella generale al 4°, 4° e 10° posto: siamo sempre ai vertici in Italia.
Nel dettaglio la Società sta continuando il lavoro iniziato dal 2021, con 3 appuntamenti fissi alla settimana per allenare i ragazzi, Elite e Master; allenamenti fisici e tecnici che con la loro costanza stanno creando un numerosissimo gruppo di atleti. Quest’anno si è aggiunto un ulteriore allenamento per la Mtb-O per formare nuovi campioncini anche in questa disciplina.
Un Consiglio direttivo confermato e in parte rinnovato che vede sempre al comando il Presidente Edoardo Tona e il Vice Ercole Pin, un gruppo di consiglieri al top che organizzano gare, allenamenti, incontri, trasferte ecc. Preziosa anche la collaborazione dietro le quinte di persone fidate quali Stefano Sanzovo, Mauro Tona, Luigi Pin e Silvano Bernardi. Un gruppo di tecnici affiatati e sempre disponibili il cui unico scopo è quello di far divertire i ragazzi più piccoli e far crescere i giovani in vista degli appuntamenti importanti della stagione.
Quest’anno abbiamo organizzato 4 tappe del Tour Trevigiano, il Campionato Veneto Sprint e 2 gare di Coppa Italia Mtb-O. Un sforzo non da poco tra ricerca di sponsor, carte nuove, tracciati e gestione gare.
Abbiamo partecipato a numerosissime trasferte in tutta Italia e ad un camp riservato ai giovani in Portogallo. Il gruppo Master ha portato il nome del Tarzo in Slovacchia per i Mondiali.
La ciliegina sulla torta sono state le convocazioni in Nazionale dei nostri atleti: la riconferma di Jessica Lucchetta, la meritata chiamata di Maddalena De Biasi e la sorpresa di Lorenzo De Biasi, ai quali aggiungiamo la partecipazione ad un camp di allenamento con i più forti d’Italia per Riccardo Granzotto e Tobia Viel.
Attimi di paura per l’incidente di Guido Viel nella gara di Coppa Italia Sprint di Mtb-O che, fortunatamente, si sta risolvendo. Anche il nostro pulmino ci ha fatti preoccupare più del solito ma è sempre lì pronto per portarci ovunque. Il prossimo anno ci aspettano grandi eventi come il “Cansigli-O meeting”, tre giorni di gare che, viste le iscrizioni e le richieste già pervenute, si preannuncia una grande e bella pensata.
Ma il prossimo anno avremo una lancia in meno a nostra disposizione; Jessica ha fatto la scelta di passare in un altro team: ci ha presentato la sua decisione con tanta emozione alla cena sociale; da sempre è stata portacolori e bandiera dell’OrTarzo con tantissimi titoli italiani vinti, un carisma e un carattere vincenti. Il suo commosso ringraziamento per quanto la Società ha fatto per lei è da noi ricambiato con tanto affetto, tanta stima per quanto è riuscita a dato a noi atleti, tecnici e primi suoi tifosi. Un grosso in bocca al lupo da parte di tutti!Sempre alla cena, ricca di autorità del territorio, abbiamo voluto omaggiare i migliori del 2023. I meriti per i titoli italiani portati a casa sono per Jessica Lucchetta, Maddalena De Biasi, Lorenzo De Biasi, Simone De Gasperi, Riccardo Granzotto, Tobia Viel, Anna Carlet, Carlo Granzotto.