Due splendide giornate di sole e di sport nei nostri territori questo weekend: la vallata dei Laghi di Revine, Tarzo e Valdobbiadene hanno fatto da cornice alla 2 giorni di MTB-O, due gare Nazionali di Coppa Italia, Long e Middle, che hanno abbracciato scenari incantevoli, panorami stupendi e hanno regalato ai concorrenti emozioni e sapori tipici del nostro amato Veneto.
Per la prima volta ci siamo cimentati nell’organizzazione di una gara di MTB-O, disciplina dell’orienteering sorella minore della corsa a piedi ma altrettanto affascinante, ed il risultato è stato fantastico. Silvano e Giuliano, promotori già da qualche anno della specialità a due ruote, hanno portato il loro entusiasmo dapprima nel gruppo Master e poi anche tra i ragazzi più giovani; Raffaella, Francesca e Guido si sono messi subito a ruota dei due campionissimi trascinando anche famigliari e amici.
L’idea di organizzare una gara di MTB-O è nata ancora l’anno scorso e dopo tanto, anzi tantissimo lavoro, eccoci ad un weekend che ha fatto segnare il record di partecipanti in questa specialità in Italia. Il richiamo del territorio è stato fondamentale: la bellezza dei laghi di Revine, la Vallata ai piedi delle Prealpi percorsa in lungo e in largo, Valdobbiadene (solo il nome fa pensare a colline stupende); pochi hanno la possibilità di correre in mountain bike in mezzo ai vigneti, e che vigneti… e di arrivare al traguardo tra i filari di viti nel cortile di una cantina, e che cantina… Ad ospitare l’evento di domenica è stato infatti il nostro sponsor la Cantina “Le Bertole”.
La cronaca delle gare ci parla di due giornate molto calde, molti atleti hanno sofferto le lunghezze di Tarzo e il dislivello di Valdobbiadene; come da tradizione nelle gare Nazionali avevamo “prenotato” il sole, forse abbiamo esagerato un pochino… Molti dei nostri atleti hanno preso parte all’organizzazione e poi hanno provato i percorsi tracciati da Remo Madella per Tarzo (cartografo e tracciatore preso in prestito dalla Polisportiva Masi) ed Elia Vettorel per Valdobbiadene (che ha curato i rilievi e il disegno della carta). In particolare i percorsi di Tarzo hanno interessato un territorio vastissimo; la partenza da zona Introvigne, passaggio per Nogarolo, le Selve di Revine, il percorso ciclo pedonale attorno al lago di Santa Maria e di Lago con l’attraversamento sul caratteristico ponte in legno, il lungo Soligo passando per Soller, Gai, fino ai campi e ai boschi di Mura.
Questi i podi nelle varie categorie:
Gara Long di Tarzo:
- M14 Antonio Paset 1° e Tobia Viel 2°
- W14 Anna Carlet 3a
- W50 Paola Ghizzo 3a
- M60 Giuliano Visintin 3°
- MB Fausto Carlet 2°
Gara Middle di Valdobbiadene
- M14 Antonio Paset 1° e Tobia Viel 3°
- W14 Anna Carlet 3a
- W50 Paola Ghizzo 3a
- M60 Giuliano Visintin 3°
- M70 Silvano Bernardi 2°
- DIRECT Emanuele Montoneri 3°
Due giorni di gara vissuti intensamente dalla nostra squadra, in nostro Team, la nostra macchina da guerra capitanata dal Presidente Edoardo e dal Vice Ercole; il weekend si è aperto il venerdì sera con la Conferenza stampa di presentazione dell’evento presso l’Auditorium della Banca PrealpiSanBiagio a Tarzo. Molti gli ospiti illustri invitati: i Sindaci e rappresentanti del territorio, Gianangelo Bof per Tarzo e Luciano Fregonese per Valdobbiadene, il Presidente della Federazione Sergio Anesi, gli sponsor Gianfranco Bortolin per la Cantina “Le Bertole” e Francesca Bertolin per il “Parco Grotte del Caglieron”, l’assessore allo sport Giovanni Andretta per Fregona e il Presidente di Banca PrelapiSanBiagio Carlo Antiga.
Poi da sabato mattina tutti al lavoro per l’allestimento di ritrovo, partenza e arrivo ospitati dalla ProLoco di Tarzo, posa punti e posizionamento volontari sul terreno di gara.
Domenica a Valdobbiadene all’alba il copione si ripete con i posatori usciti presto per la posa, ai quali poi si è aggiunto tutto il resto del Team.
L’immagine che ci rimarrà impressa nella mente sarà la copertina di quest’articolo, la lanterna dello start, il punto “K” posizionata su un vecchio arco in pietra a San Pietro di Barbozza e sullo sfondo le fantastiche colline del Cartizze.
L’evento ha goduto della copertura delle telecamere di RaiSport e possiamo rivedere le più belle immagini del nostro territorio, interviste ed altro in TV e su YouTube.
Un ringraziamento particolare va alle Amministrazioni Comunali che ci hanno ospitato (Tarzo, Revine Lago, Cison di Valmarino, Valdobbiadene), ai nostri sponsor che sempre sostengono le attività della nostra associazione (Banca PrealpiSanBiagio, Le Bertole, Parco Grotte del Caglieron, Latteria Soligo, LACCA) e a tutti i nostri soci e volontari che hanno partecipato all’organizzazione.
notizie fiso correlate: