L’ultimo weekend di gare di mountain bike orienteering è stato un vero e proprio banco di prova per tutti i partecipanti, che si sono trovati ad affrontare percorsi durissimi sotto condizioni meteo avverse. La pioggia incessante e il terreno pesante, reso ancor più fangoso dalle recenti precipitazioni, hanno messo a dura prova sia la resistenza fisica che le capacità di navigazione. Ma nonostante tutto, i nostri atleti hanno brillato e portato a casa una serie di risultati che ci fanno guardare al futuro con grande fiducia.
Sabato, nei dintorni di Borgo Valsugana, si è disputata la gara Middle, valida come Campionato Italiano. Le colline e i frutteti locali, che erano parte integrante del tracciato, si sono rivelati insidiosi e difficili da gestire soprattutto con la pioggia che non ha dato nemmeno un minuto di tregua. In queste condizioni la capacità di mantenere concentrazione e precisione nella navigazione ha fatto la differenza.
E la differenza l’ha fatta il nostro Andrea Carlet che in M12 ha dominato con una prestazione magistrale, conquistando il titolo di Campione Italiano Middle con quasi quattro minuti di vantaggio sul secondo classificato! Un trionfo tanto atteso quanto meritato, frutto della tenacia, della grinta e degli insegnamenti preziosi della sua mamma, Francesca. Grande Andrea, questo è solo l’inizio!
Ma la giornata di sabato ha riservato altre soddisfazioni. Tobia Viel, ormai presenza fissa sui podi di orienteering, ha centrato un argento in M14, dimostrando ancora una volta la sua costanza e capacità di performare ad alto livello. Nella categoria bianca troviamo il giovane talento Mathias Montoneri, secondo classificato. Mathias si sta facendo strada rapidamente e siamo sicuri che presto lo vedremo brillare nelle categorie agonistiche!
Tra i Master, Silvano Bernardi si è portato a casa un prezioso bronzo in M70, confermando la sua tenacia e resistenza anche su terreni così difficili. In W40, il terzo posto è andato a Raffaela Paset, che si è dimostrata abilissima nel destreggiarsi tra i frutteti, forse perché le ricordavano i vigneti dove sa orientarsi così bene!
Dopo le fatiche del sabato, la carovana si è spostata in Val di Sella per la gara Long di domenica, che ha segnato la conclusione della Coppa Italia. Una prova molto fisica, corsa quasi interamente su strade sterrate, prati e sentieri con salite impegnative che hanno messo a dura prova le gambe degli atleti, alternando discese tecniche in cui ha contato molto l’abilità di destreggiare il mezzo e che non ammettevano errori.
Anche domenica non sono mancati i podi. La famiglia Viel ha dato spettacolo, con Tobia che ha conquistato un fantastico oro in M14 e Guido Viel che ha fatto lo stesso in M50, a dimostrazione che il talento è di famiglia.
Ma le soddisfazioni non sono finite qui: Andrea Carlet ha chiuso il weekend con un ottimo terzo posto in M12, Francesca Uliana ha replicato il podio con un bronzo in W40, e Silvano Bernardi ha portato a casa un altro bronzo in M70, confermando il suo stato di forma eccezionale.
Infine, un momento speciale ha arricchito la giornata di domenica. Esattamente un anno fa, il 14 ottobre, Guido Viel e Iris Pecorari furono coinvolti in un incidente. Ebbene, durante la gara di domenica, il destino ha voluto che i due si incrociassero due volte nel bosco, percorrendo sentieri in senso opposto, per poi giungere quasi insieme al traguardo.
“Un incontro emozionante che si è concluso con un abbraccio carico di sorrisi, a dimostrazione che l’incidente è ormai solo un lontano ricordo e che rimane per entrambi la gioia di essere ancora in bici a pedalare tra i boschi!”
Un weekend da incorniciare, dunque, con i nostri giovani campioni che hanno dimostrato ancora una volta di essere il futuro dell’orienteering su due ruote.
Infine siamo tutti particolarmente orgogliosi dei risultati di società. In Coppa Italia MTB-O l’Orienteering Tarzo conquista il terzo posto nella classifica generale e il secondo posto nella classifica Master!
Bravi tutti, e avanti così anche per la prossima stagione!
(a cura di Guido Viel)