SPORT E CULTURA: L’ORIENTEERING SBARCA A VIDOR

Abbinamento perfetto tra sport e cultura quello di domenica 16 Marzo con la 4a tappa del Tour Trevigiano; la nostra società ha portato più di 200 atleti nel parco dell’antichissima Abbazia di Santa Bona, situata tra il centro di Vidor e la sponda sinistra del Piave.

Già da alcuni anni c’è una stretta collaborazione con l’Abbazia; il “paron”, il Conte Giulio, ha aperto molte volte i cancelli della sua dimora per ospitare le iniziative promosse da Raffaela e le scuole del territorio. Il terreno si adatta perfettamente alla pratica dell’orienteering con boschi, prati, vigneti, qualche sentiero e parecchio dislivello. I contatti poi tra Giulio ed Ercole hanno permesso la realizzazione della nuova carta di gara, creata da Francesco con il supporto di Mauro, fino ad arrivare al tanto atteso debutto nell’orienteering per la perla del comune vidorese.

Debutto firmato naturalmente Orienteering Tarzo. Lorenzo ha preparato i classici 4 percorsi cercando di far divertire e far stancare le gambe e il cervello degli atleti sommando dislivello, cambi di direzione e una valanga di punti; a rendere tutto ancor più ardito ci ha pensato il tempo. Pioggia da leggera a fastidiosa per tutta la gara (ultimamente i bonus del sole scarseggiano), terreno scivoloso ed atleti al traguardo sfiniti, sporchi ma con il sorriso. Ottimo lavoro di squadra come sempre, come sappiamo fare da tanti anni a questa parte.

Ricco il parterre delle premiazioni con i Consiglieri della Regione Veneto Sonia Brascacin e Roberto Bet, il Consigliere provinciale Claudio Sartor, il Sindaco di Vidor Mario Bailo ed il sole venuti ad omaggiare uno dei posti più belli della Provincia di Treviso.

Tutte le classifiche della gara, le foto delle premiazioni, i percorsi ecc. li trovate a questo link.

Per gli atleti dell’OrTarzo inizia ora la parte di stagione ricca di impegni con trasferte importanti a Genova ed in Calabria.


Non ci può sfuggire alla cronaca del weekend la prima medaglia nazionale in MTB-O; a conquistarla è Silvano Bernardi, 2° posto e medaglia d’argento in M70 nel Campionato Italiano Sprint a Caldonazzo (TN). Grande Silvano, ottimo inizio!!!