Domenica scorsa a Pianezze, sopra Valdobbiadene, si è respirata un’aria speciale. La nostra società ha avuto il privilegio e l’orgoglio di organizzare una gara che ha lasciato tutti, dagli atleti agli spettatori, pienamente soddisfatti.
Un grazie di cuore va soprattutto a Raffaela Paset, motore trainante di questa giornata: con il suo lavoro nelle scuole ha portato tantissimi giovanissimi a scoprire e praticare l’orienteering, dando un grande contributo alla diffusione di questo sport tra le nuove generazioni nel nostro territorio. Erano infatti presenti parecchi ragazzini delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Valdobbiadene e di Vidor con i loro insegnanti: la Professoressa Lorena Brugnera e il Professor Modesto Bonan, ora in pensione ma grande appassionato e promotore dell’orienteering nelle scuole.
Al mattino presto i volontari dell’organizzazione erano già sul campo di gara, pronti e motivati, godendosi quel po’ di sole che faceva capolino tra le colline. Il sole ci ha salutato presto e, nonostante la leggera nebbia che avvolgeva tutto in un’atmosfera quasi magica, i nostri orientisti non si sono fatti intimorire. Anzi, il paesaggio nebbioso ha reso l’esperienza ancora più emozionante, regalando ai partecipanti una sfida unica.
I percorsi preparati da Maddalena, Erik e Lorenzo hanno messo alla prova tutti: erano impegnativi dal punto di vista fisico, ma non per questo meno divertenti, anzi! Tra salite, boschi, sentieri e terreni sconnessi, ogni atleta ha dovuto dare il massimo per orientarsi e completare il tracciato nel più breve tempo possibile.
Ma è proprio sui risultati che possiamo davvero esultare: il percorso nero, il più impegnativo, ha visto una super prestazione del nostro Francesco Comarella, che sul terreno di casa ha conquistato un prestigioso secondo posto, preceduto solo da Alessio Tenani, un nome di spicco nell’orienteering italiano e internazionale.
A chiudere il podio un altro nostro atleta, Federico Venezian, che ha dimostrato ancora una volta il suo talento. Per la categoria femminile primo posto per Jessica Lucchetta del PWT, secondo posto per Viola Zagonel della polisportiva Masi e al terzo posto Gaia Ferrante dell’Orienteering Galilei. I premi sono stati consegnati dall’Assessore dello sport del comune di Valdobbiadene Maria Chiara Geronazzo e dal Consigliere della Regione Veneto Tommaso Razzolini che ringraziamo per la gentile presenza.
Ecco qui tutti gli atleti a podio nei 4 percorsi:
- Bianco femminile
1.Toigo Laura Silvia – APD ARCES
2.Calzavara Adele – Orienteering Tarzo
3.Longo Irene - Bianco maschile
1. Marciano Tommaso – Orienteering Miane
2. Fornasiero Martino – Mareno Orienteering
3. Libralato Tiago – Fonzaso Orienteering - Giallo femminile
1. Da Ros Eva – Orienteering Tarzo
2. Filetta Lorenza – Orienteering Galilei
3. Rostirolla Sabrina – Orienteering Crea Rossa - Giallo maschile
1. De Martin Alberto – Orienteering Tarzo
2. Coppe Filippo – Orienteering Tarzo
3. Marciano Riccardo Giuseppe – Orienteering Miane - Rosso femminile
1. Carlet Anna – Orienteering Tarzo
2. Albanese Valentina – Orienteering Galilei
3. Pizzolato Nicole – Orienteering Treviso - Rosso maschile
1. Vicariotto Mattia – APD Arces
2. Pilat Francesco – Orienteering Miane
3. Pilat Carlo – Orienteering Miane - Nero femminile
1. Lucchetta Jessica – PWT Italia
2. Zagonel Viola – Polisportiva Masi
3. Ferrante Gaia – Orienteering Galilei - Nero maschile
1. Tenani Alessio – Polisportiva Masi
2. Comarella Francesco – Orienteering Tarzo
3. Venezian Federico – Orienteering Tarzo
Una menzione speciale per il nostro Antonio Paset; sappiamo che Antonio ha occhio per le lanterne, ma ne ha anche di più per i funghi! Qualcuno è rimasto stupito nel vederlo arrivare al traguardo con in mano, oltre a bussola e cartina, un grosso porcino raccolto durante la gara! Anche questo fa parte dello spirito dell’OrTarzo, una grande famiglia che si diverte a vagare nei boschi, ma che non si perde mai!
Tra i partecipanti alla gara si segnala la presenza del Conte Giulio Da Sacco, accompagnato dalla famiglia, il quale ha voluto sperimentare personalmente l’orienteering in preparazione alla competizione dell’anno prossimo; una tappa del Tour Trevigiano in programma vedrà infatti il debutto della nuova cartina di Vidor che, grazie alla disponibilità della famiglia Da Sacco, comprenderà anche il parco privato dell’Abbazia.
Insomma, una giornata memorabile per tutti noi; grazie a tutti coloro che hanno partecipato, agli organizzatori e agli atleti: insieme abbiamo scritto una bellissima pagina di sport! Se leggendo queste righe, vi fosse venuta voglia di provare, vi ricordiamo che il campionato promozionale della Marca denominato “Tour Trevigiano” non è finito! Mancano tre gare: a Fonzaso il 9 novembre, a Nogarolo il 17 novembre e la finale di Conegliano il 24 novembre. Sono le occasioni giuste per conoscere, provare e divertirsi con questo meraviglioso sport!
(a cura di Guido Viel)