RAGAZZI D’ORO

Resterà nella storia dell’Orienteering Tarzo il Campionato Italiano staffetta in bosco al Passo San Pellegrino di sabato 21 settembre 2024.

Il medagliere è andato indietro nel tempo a caccia di risultati nelle staffette in bosco: ce ne sono stati tanti, molto belli ed entusiasmanti, primi posti, secondi, terzi; ma due ori in due categorie giovanili nella stessa gara non era mai accaduto prima. Gli autori di questo strabiliante evento sono:

Staffetta M17: Tobia Viel – Carlo Granzotto – Ettore Collodel

Staffetta M20: Riccardo Granzotto – Francesco Comarella – Lorenzo De Biasi

“Per la staffetta in M20 avevamo il titolo dello scorso anno da difendere e non è mai facile; c’erano ottime possibilità con la new entry di Francesco, che ultimamente ha dimostrato di essere sempre nei migliori 5 in M18, poi con Riccardo sempre nella top 6 in M20 e con Lorenzo dominatore della categoria M20. Infatti i nostri atleti Junior hanno saputo riconfermare le loro ottime prestazioni regalandoci il secondo oro consecutivo!
In M17 abbiamo schierato una squadra molto giovane: Tobia e Carlo appena 14 anni ed Ettore 16 anni; avevo previsto un possibile podio senza mettergli pressione, ma mi hanno veramente sorpreso regalando un oro stupendo guadagnato con il sorpasso finale di Ettore prima dell’ultimo punto!”

Questo il commento di Roland che qualche giorno prima ha avuto l’occasione di portare i ragazzi ad allenarsi su terreni simili a quelli affrontati in gara.

A completare l’emozionante gara a staffetta ci pensano le ragazze W13 dove Azzurra Tomasi, Carlotta Zambon e Agata Collodel si aggiudicano la preziosa medaglia di bronzo.
Peccato per le altre due staffette giovanili che non riescono a salire sul podio; Nicola Meneghel, Anna De Pin e Andrea Carlet in M16 e Sofia Busetti, Anna Carlet e Rachele Dal Toè in W17.

Nelle categorie Master la staffetta W45 composta da Monica Bortolini, Francesca Uliana e Raffaela Paset ottiene il 4′ posto ma il loro tempo vale il secondo posto nella Campionato Italiano; una punzonatura errata ferma una delle staffette favorite per il podio in M45 formata da Guido Viel, Mauro De Nadai e Roland Pin; l’altra staffetta maschile in M35 formata da Giancarlo Zambon, Mirko Collodel e Fausto Carlet invece completa tutto il percorso senza errori. Per i Supermaster la staffetta di famiglia era formata da Michela Frare e Silvano Bernardi. Nella staffetta mista Elite maschile Agostino Bernardi ha ricevuto il cambio addirittura in settima posizione lanciato da nientepopodimeno che Oleksandr Choban, terzo di frazione Edoardo Tona.


Rimarrà nella storia anche la gara di domenica, almeno per qualcuno: il giorno dopo infatti, nella stessa arena di gara, si è corso anche per il Campionato Italiano Long, gara molto tecnica su un terreno ricco di particolari ed insidie. Chi non dimenticherà affatto questa gara sarà Tobia Viel che nella sua categoria M14 vince l’oro; doppietta quindi per lui che se ne torna a Revine con due medaglie preziose al collo.

Nelle altre categorie ennesimo quarto posto di Francesco Comarella in M18 che però per noi vale come un altro podio. In M50 Roland Pin spazza la concorrenza con una gara perfetta, quando il terreno è insidioso non ce nè per nessuno. Quarta anche Anna Carlet in W14, peccato, solo 7 secondi di ritardo la fanno scendere dal podio, ma a completare il medagliere ci pensa la mamma Francesca Uliana che porta a casa la medaglia d’argento in W40.

Ci fa inoltre ben sperare per le Finali di Coppa del Mondo che la vedranno protagonista in Finlandia nel prossimo fine settimana il terzo posto di Maddalena De Biasi in WElite.

Nota a parte ma meritatissima per Guido Viel; al 5 punto di gara, in seconda posizione a soli 50 secondi da Roland, si è fermato in bosco per soccorrere una ragazzina infortunata. La chiamata e l’attesa dei soccorsi lo hanno tenuto fermo per circa  un’ora. Questi sono i gesti che contraddistinguono e rendono bello il nostro sport; tutti corriamo da soli in bosco contro noi stessi ed il cronometro, ma in situazioni di pericolo e di estrema necessità siamo tutti una grande famiglia.


La classifica generale di Coppa Italia ci vede ancora al terzo posto dietro la Polisportiva Masi e l’US Primiero. Tra due settimane ci saranno le due ultime gare nazionali con il Campionato Italiano Sprint e Sprint Relay; spetterà a noi atleti tenere alto il nome del Tarzo e portarlo sul podio al termine della stagione.