La passione per la MTB-O si sta facendo sempre più strada nel mondo OrTarzo.
Questo weekend si sono svolti in provincia di Pordenone a Maniago e a Spilimbergo i Campionati italiani Sprint e Middle di MTB-O organizzati dalla Semiperdo Orienteering Maniago. La nostra società si è presentata pronta in sella con un gruppo di atleti sempre più numeroso.
La gara di sabato presentava nella parte iniziale terreni aperti, poi una zona più tecnica con sentieri nei boschetti, più divertente ma ma molto più difficile.
Domenica sul greto del fiume Tagliamento gli atleti si sono sfidati sfrecciando sulle strade sterrate tra il paese e il fiume.
Nel Campionato Italiano Sprint Silvano Bernardi porta a casa la medaglia di bronzo in M70.
Nel Campionato Italiano Middle parecchie soddisfazioni anche tra i giovani: Andrea Carlet è 3° nella categoria Esordienti, Anna Carlet campionessa italiana in W12, Antonio Paset 2° in M14, Sofia Busetti 2a in W17, Giuliano Visintin è medaglia d’argento in M60, Silvano Bernardi ancora bronzo in M70
In concomitanza della gara di MTB-O si è disputata sempre a Spilimbergo la gara di corsa orientamento promozionale SOM Cup valevole come prova del FVG-O Tour. Questi i podi: Simone De Gasperi 2° nel percorso Rosso, Antonio Paset 2° nel Giallo e Angelo De Toffoli 1° nel percorso Bianco. Da notare che molti dei nostri atleti hanno partecipato ad entrambe le gare di MTB e corsa, formidabili!
Con la foto di copertina abbiamo voluto ricordare il nostro caro Nicola che proprio a Spilimbergo nel 2018 aveva partecipato alla sua prima gara di MTB-O. Ciao Nico!
(in collaborazione con Francesca Uliana e Giuliano Visintin)