L’ultimo weekend ha visto due magnifiche gare nazionali corse nei centri storici di San Gimignano e Siena. Con oltre 950 partecipanti a gara quello toscano è stato sicuramente il weekend più affollato dell’anno! Sabato era l’ultima gara valevole per i circuiti di Coppa Italia e Campionato Italiano di Società e noi eravamo presenti con 23 atleti al via. San Gimignano non ci ha regalato nessun podio di giornata ma ci ha permesso di concludere egregiamente le classifiche annuali: abbiamo recuperato ancora punti per il Campionato Italiano di Società Giovanile (come in Liguria siamo stati la squadra più punteggiata) e chiudiamo l’anno con una grande terza posizione a pochissimi punti da Primiero e Pavione:
- M14: Bernardi Matteo chiude in quarta posizione
- M16: Stefano Viel chiude in sesta posizione
- M40: Roland Pin vince la categoria!
- W18: Benedetta Vanzella è medaglia di bronzo!
- W20: Jessica Lucchetta è medaglia di bronzo!
A Siena la location di Piazza del Campo meritava una grande gara e i risultati non si sono fatti attendere: Jessica Lucchetta in W20 è terza (seconda delle italiane) per soli 21 secondi, Stefano Viel è quinto (quarto degli italiani) in M Young, Matteo Bernardi è ottavo nella stessa categoria (ma era fra i più giovani con 2 anni di svantaggio) e Alessandro De Noni è settimo in M Junior. La gara era la prova conclusiva dello Sprint Race Tour e anche qui non sono mancate le soddisfazioni da podio:
Un’ultimo risultato da segnalare nel weekend (che comprendeva anche una gara a Montalcino venerdì) è il quarto posto di Silvano Bernardi nell’overall ranking, fuori dal podio M65 per soli 5 secondi.
La stagione 2016 si avvia ormai alla conclusione: le prossime tre domeniche vedranno le ultime tre tappe del Tour Trevigiano con Mosnigo, Treviso e Conegliano.