Si è svolta a Gaiarine mercoledì 1 maggio la 6a prova del Tour Trevigiano di corsa orientamento, campionato promozionale per far scoprire territori e luoghi della Marca.
Il centro di Gaiarine ha visto passeggiare e correre circa 250 atleti provenienti da Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino Alto-Adige a caccia di lanterne. Queste ultime sono state posizionate nelle zone più caratteristiche del paese, come ad esempio Villa Riello Pera aperta al pubblico per l’occasione.
La gara è stata organizzata dall’Orienteering Tarzo, associazione ai vertici delle classifiche nazionali, ed ha avuto il pieno appoggio di amministrazione ed enti locali.
Quattro i percorsi disegnati da Maddalena De Biasi, atleta Elite dell’Orienteering Tarzo e della nazionale italiana; il percorso più lungo e difficile è stato vinto da Thomas Michelin dell’Orienteering Galilei, seguito da Riccardo Granzotto (Orienteering Tarzo) e Pietro Mogno (Orienteering Galilei).
In campo femminile vittoria per Silvia Minella del Fonzaso, seconda Nicole Pizzolato dell’Orienteering Treviso e terza Gaia Ferrante dell’Orienteering Galilei.
La gara ha visto la partecipazione di moltissimi giovani under 10 premiati con una medaglietta ricordo e una foto di gruppo con altri ospiti speciali: un gruppo di sindaci e amministratori locali si è cimentato nella gara di orientamento provando una nuova esperienza; in testa tra tutti il sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta, sostenitore dell’iniziativa con il consigliere Giusto Faccin; hanno partecipato inoltre il sindaco di Tarzo Gianangelo Bof.
Presenti anche l’amministrazione di Fregona con Andrea Falsarella e il vicesindaco di Fontanelle Andrea Poletto.
L’orienteering, detto anche lo “sport dei boschi” come connubio tra sport e cultura: questo è il motto della società organizzatrice di Tarzo che sta preparando l’evento più importante dell’anno, il “Cansigli-o Meeting”, che a fine giugno porterà nei boschi della Serenissima moltissimi atleti provenienti da tutto il mondo.
(da Qdpnews.it del 5 maggio 2024)