Ritorniamo a Corbanese dopo moltissimi anni, correva l’anno 1994 quando sulla carta di Corbanese-Confin l’Orienteering Tarzo, con la collaborazione del CONI Provinciale organizzò la 1a festa Nazionale dell’Orientamento; per i curiosi alleghiamo la locandina dell’epoca. Ritorniamo a casa di uno degli storici fondatori della società e primissimo Presidente Bruno Meneguz, lontanissimo 1988 (quest’anno siamo passati Master!). Oggi l’onore e il piacere di averlo di nuovo tra di noi; senza di lui e senza l’onnipresente Luigi Pin non avremo mai fatto tutta questa strada, non avremo mai portato i nostri atleti al top e non saremo mai diventati una delle più forti società a livello Nazione. Che emozione vedere i Presidenti che si sono succeduti in questi anni: un immenso grazie a Bruno Meneguz (1988-2008), a Mauro Tona (2009-2014), a Roland Pin (2015-2018), a Silvano Bernardi (2019-2020) e a Edoardo Tona (2021-in carica).
Ma passiamo alla gara di domenica. Per onorare la storica carta di Corbanese e la storia della nostra società è scesa in “pista” la nostra Nazionale Jessica Lucchetta; a lei l’incarico di ricartografare il piccolo paesino lungo il Torrente Cervano e i vigneti circostanti e di disegnare i 4 percorsi, dal più semplice al più tosto, per la 7a tappa del Tour Trevigiano 2023. Paesino piccolo ma cartina e tracciati ben riusciti che hanno messo alla prova circa 250 atleti dai 6 agli 80 anni, singoli atleti e intere famiglie. Partecipanti provenienti non solo dal Veneto, ma anche dal Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige ed Emilia Romagna. Ottimi riscontri a fine gara, soprattutto da atleti di caratura internazionale: abbiamo avuto l’onore di avere tra gli iscritti Alessio Tenani e Viola Zagonel della Polisportiva Masi (entrambi con un recente passato nella Nazionale Elite).
Questi i podi delle varie categorie:
- Bianco maschile
1. Nicolas Franceschi (A.S.D Misquilenses)
2. Martino Fornasiero (Mareno Orienteering)
3. Samuele Bombardelli (A.S.D. Fonzaso) - Bianco femminile
1. Nicole Gretter (Panda Orienteering Valsugana)
2. Azzurra Tomasi (Orienteering Tarzo)
3. Rosa Strapazzon (A.S.D Misquilenses)
-
- Giallo maschile
1. Massimo Bellotto (Mareno Orienteering)
2. Leonardo Squeri (Orienteering Tarzo)
3. Matteo Ballarin (Or. Shallows Noale) - Giallo femminile
1. Viola Zagonel (Polisportiva Masi)
2. Cristina Favero (Orienteering Tarzo)
3. Elena Faoro (A.S.D. Fonzaso) - Rosso maschile
1. Artur Ważny (WKS Śląsk Wrocław Poland)
2. Paolo Martignago (OK Montello)
3. Simone Marcon (Orienteering Treviso) - Rosso femminile
1. Alice Marchesini (Orienteering Bassano 1982)
2. Marina Lovisotto (Friuli MTB & Orienteering)
3. Chiara Sanzovo (Orienteering Tarzo)
- Giallo maschile
-
- Nero maschile
1. Alessio Tenani (Polisportiva Masi)
2. Lorenzo De Biasi (Orienteering Tarzo)
3. Alessandro De Noni (Orienteering Tarzo) - Nero femminile
1. Maddalena De Biasi (Orienteering Tarzo)
2. Lisa Galvan (Mareno Orienteering)
3. Lea Steinwandter (Haunold Or. Team)
- Nero maschile
Le gare del Tour Trevigiano fanno da trampolino di lancio per molti giovani o atleti alle prime esperienze; raccolgono grandi e piccini che con le loro famiglie iniziano e speriamo continuino in futuro il percorso sportivo con la nostra società; per i più agonisti queste gare servono per tenere alta la preparazione atletica e mentale, come per Lorenzo e Maddalena che di recente hanno vestito la maglia azzurra insieme a Jessica. Oggi, trattandosi di una gara sprint, Jessica ha voluto preparare l’analisi delle scelte di percorso per alcune tratte in modo da allenare la mente anche a fine gara perchè, diciamolo, noi del Tarzo non ci facciamo scappare mai nulla!
Mancavano molti dei nostri giovani oggi: dov’erano? Ma naturalmente impegnati in un altra gara molto lontano da Corbanese. Anna Carlet, Rachele Dal Toè, Francesco Comarella, Riccardo Granzotto, Agata e Ettore Collodel e Tobia Viel sono stati convocati per il Trofeo delle Regioni, gara Nazionale che mette in competizioni i migliori giovani delle regioni Italiane. I nostri portacolori del Tarzo in questi giorni hanno difeso la maglia del Veneto a Policoro in Basilicata. I ragazzi si sono cimentati in prove di Corsa, di MTB-O e di Trail-o: esperienza molto costruttiva soprattutto per i più piccoli.
In questi giorni iniziano nuovamente i tre appuntamenti alla settimana con i nostri preparatori e tecnici. Ci aspettano ancora due weekend di gare nazionali in giro per l’Italia per consolidare il terzo posto nella Classifica di Società 2023.